RICERCA E PRODUZIONE

Il piano di sviluppo scientifico e industriale di SBM è orientato verso tre categorie di prodotti:

Integratori alimentari

Contenenti principi nutrizionali essenziali per il funzionamento e il benessere dell’organismo.
Definizione: “Prodotti volti a soddisfare le esigenze nutrizionali delle persone con difficoltà di assimilazione e con metabolismo perturbato da situazioni carenziali o di stress”.
I loro modelli di riferimento ideali sono l’estratto di fegato fresco nella xeroftalmia e nel rachitismo, il succo d’agrumi nello scorbuto e la pula di riso nel beri beri. L’eventuale passaggio degli integratori alimentari alla classe dei medicinali è regolato dalla Direttiva 2004/27/CE.
  • Xerolyn® (in sviluppo)
  • Omega-3 Plus® (in sviluppo)

Dispositivi medici

Costituiti da strumenti e composti destinati a vari impieghi terapeutici e diagnostici, oltre che alla lotta contro l’inquinamento.
Definizione: “Strumenti, apparecchi, impianti, sostanze o altri prodotti, utilizzati da soli o in combinazione (compreso il relativo software informatico) e destinati ad essere impiegati per i seguenti scopi: di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; di diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; di studio, come sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico; d’intervento sul concepimento atto a coadiuvare l’intervento del mezzo principale”.
  • Yttiogel® Perioculare (in sviluppo)
  • Biosensori Analogici (in sviluppo)

Medicinali naturali

Comprendenti composti curativi e profilattici esattamente definiti in termini di composizione, posologia e indicazioni terapeutiche.
Definizione: “Sostanze o associazioni di sostanze aventi proprietà curative o profilattiche delle malattie, che possono essere utilizzate o somministrate per ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un’azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero per stabilire una diagnosi medica”.
È inoltre definito “medicinale tradizionale di origine vegetale” un prodotto che “contenga esclusivamente come principio attivo una o più sostanze vegetali, oppure una o più sostanze vegetali in associazione ad uno o più preparati vegetali”. I medicinali tradizionali d’origine vegetale hanno un iter registrativo semplificato.
I medicinali possono essere allestiti in farmacia come preparazioni galeniche o essere prodotti industrialmente come specialità medicinali o galenici industriali.
  • Fans sublinguali (in sviluppo)
  • ASA antiaggregante sublinguale (in sviluppo)
  • Vaccini sublinguali (in sviluppo)
  • Omega3+ vegetale (in sviluppo)

I prodotti in commercio

bonartro_scatola

BONARTRO oa® rafforza ossa e articolazioni attivando il loro processo autoriparativo.

Scopri i benefici

cherasan_scatola

CHERASAN cu® nutre capelli, pelle e unghie con le proteine necessarie al ripristino del loro benessere.

Scopri i benefici

yttiogel_scatola

YTTIOGEL® 1% protegge, nutre e ringiovanisce la pelle attivando le sue capacità riparative.

Scopri i benefici

gadirel_scatola

GADIREL® previene e neutralizza il bruciore di stomaco rispettando la digestione.

Scopri i benefici