collagene

IL COLLAGENE E L’ORGANISMO UMANO

Il collagene è la principale proteina del nostro corpo, è presente nelle ossa, nei muscoli, nelle articolazioni, nei capelli, nelle unghie, nelle lacrime, nella pelle e in tutti gli altri organi e tessuti.
Il corpo umano è soggetto a una perdita giornaliera di collagene nell’ordine di 10 grammi (per alcune persone anche di più) attraverso le secrezioni, i capelli e le unghie che crescono, l’usura interna dovuta al normale ciclo di vita delle proteine.
L’apporto della giusta dose di collagene è essenziale per mantenere sana la pelle, l’apparato osteo-articolare, folti i capelli, resistenti le unghie e, in senso più generale, per assicurare il benessere dell’intero organismo.

collagene

LA CARENZA E LA PERDITA DI COLLAGENE

La carenza di collagene può essere legata al suo mancato apporto alimentare: il collagene è principalmente presente nella carne e nei suoi derivati.
Può essere legata ad una ridotta capacità digestiva, che si verifica con l’avanzamento dell’età. Può verificarsi in concomitanza a varie situazioni quali la gravidanza, i lavori usuranti, e l’impegno sportivo. Infine la carenza di collagene può essere causata dai farmaci, inclusi i comuni antinfiammatori, che ne riducono la produzione da parte dell’organismo.
Le conseguenze sono caduta dei capelli, invecchiamento precoce della pelle, fragilità delle unghie, l’indebolimento dell’apparato osteoarticolare.

INTEGRARE
IL COLLAGENE PERDUTO

collagene

PERCHÈ E COME REINTEGRARE IL COLLAGENE PERDUTO

Il collagene deve essere reintegrato quotidianamente perché è soggetto ad una perdita o usura continua.
Può essere assunto per via orale, dopo essere stato digerito e scomposto nei suoi componenti elementari, perché altrimenti risulterebbe tossico.
Può essere anche applicato localmente, sotto forma di gel ed altre preparazioni di uso topico.

infoHai domande sull’argomento?
Chiedi ai nostri esperti



 Presto il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nella privacy policy.Leggi l'informativa.

helpTel. 06-6638839 dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 16 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

COME AGISCE IL COLLAGENE ASSUNTO PER VIA ORALE

Il collagene assunto per via orale si trasforma in una fonte degli aminoacidi necessari all’organismo per ricostituirlo.

bonartro

COME AGISCE IL COLLAGENE ASSUNTO PER VIA TOPICA

Il collagene applicato localmente esercita un duplice effetto: di barriera, che protegge dalle aggressioni esterne, e di riparazione dei danni subiti.

assunzione via topica

GLI INTEGRATORI ALIMENTARI A BASE DI COLLAGENE

collagene

DA DOVE SI OTTIENE IL COLLAGENE PER INTEGRATORI ALIMENTARI

In campo alimentare e medico il collagene è impiegato sotto forma di gelatina, ricavata industrialmente da vari tessuti animali come la pelle e l’osso.

collagene

PERCHÈ IL COLLAGENE DEVE ESSERE PARZIALMENTE IDROLIZZATO

L’idrolisi, un particolare processo di rottura dei legami chimici, facilita la digestione del collagene e ne consente l’assorbimento sotto forma dei suoi “mattoncini”, prevalentemente costituiti da aminoacidi.
In questo modo l’organismo può riprepararlo dove e come gli serve.

guarigione

DOVE È PRODOTTO IL COLLAGENE
UTILIZZATO PER I PRODOTTI SBM

Il nostro collagene è prodotto in condizioni rigorosamente controllate, che garantiscono l’assenza di sostanze inquinanti o potenzialmente tossiche.
SBM utilizza un collagene prodotto in Italia dalla LAPI Gelatine, uno stabilimento italiano all’avanguardia nel campo.

UNA FORMA BREVETTATA DI COLLAGENE

BONARTRO oa® e CHERASAN cu®, al pari di molti altri preparati contengono collagene, ma sono gli unici a garantirne le dosi indispensabili per soddisfare il fabbisogno del nostro organismo. Inoltre il particolare grado di idrolisi ne assicura l’assimilazione.

Livelli plasmatici di aminoacidi sottratti del valore basale (nmol/ml) dopo somministrazione orale di gelatina idrolizzata e gelatina alla dose di 100mg/Kg;

Valori in Conc.Plasm.AA(Tot.nmoli/ml)

  • Collagene parzialmente idrolizzato
    (BONARTRO oa®, CHERASAN cu®)
  • Collagene nativo
collagene

I RISCHI ASSOCIATI ALL'USO DI COLLAGENE

Nel passato l’impiego alimentare del collagene è stato compromesso dalla presenza di composti tossici, chiamati prioni, implicati nella cosiddetta BSA, volgarmente chiamata “mucca pazza”.
Questo rischio è stato scongiurato con l’adozione di misure rigorose che ne garantiscono la sicurezza.

Il collagene, assorbito come tale, può causare una reazione autoimmunitaria. Questo pericolo sussiste solo con la somministrazione parenterale.

Non sono noti effetti collaterali all’uso di collagene, tuttavia è sconsigliato, o va assunto sotto stretto controllo medico, nel caso di malattie che impongono una drastica riduzione dell’apporto proteico.

PRODOTTI E INTEGRATORI A BASE DI COLLAGENE

Bonartro

BONARTRO oa®
rafforza ossa e articolazioni attivando il loro processo autoriparativo.

Scopri i benefici
Acquista online
Cherasan

CHERASAN cu®
nutre capelli, pelle e unghie con le proteine necessarie al ripristino del loro benessere.

Scopri i benefici
Acquista online
Gadirel

GADIREL®
previene e neutralizza il bruciore di stomaco rispettando la digestione.

Scopri i benefici
Acquista online
Yttiogel

YTTIOGEL® 1%
protegge, nutre e ringiovanisce la pelle attivando le sue capacità riparative.

Scopri i benefici
Acquista online