Bonartro è un integratore a base di collagene, che interviene sul dolore di ossa e articolazioni, non solo alleviando i sintomi, ma agendo sulle sue cause. È infatti un prodotto che rafforza le difese naturali dell’organismo intervenendo sulle carenze di collagene, sale di calcio e vitamina D, ed è indicato per lombalgie, dolori al ginocchio, artrosi, mialgie da sport, mal di schiena, artrite scapolo omerale, coxartrosi, cervicale, osteoartrite, osteoporosi, fratture.

L’apparato osteoarticolare è un tessuto vivo. L’osso è soggetto a un incessante processo di rinnovamento ad opera degli osteoclasti, le cellule che lo riassorbono, e degli osteoblasti, le cellule che lo rigenerano. Il cuore di questo processo è il collagene, una proteina che deposita i sali minerali che induriscono l’osso e tesse le fibrille elastiche che conferiscono la resistenza alle trazioni e distorsioni. Tuttavia, se prevale il riassorbimento, l’osso si indebolisce ed è facilmente esposto a microtraumi dolorosi o, addirittura, a fratture.
Purtroppo il collagene è soggetto a una perdita continua, che l’organismo non sempre riesce a compensare a causa dell’invecchiamento, di attività sportive e lavorative usuranti, gravidanza, pesanti terapie antitumorali e antinfiammatorie.
In concorso con altre cause più specifiche, l’indebolimento dell’apparato osteoarticolare si traduce così nell’osteoporosi e in altre affezioni comuni come lombalgie, dolori e mialgie, cervicale, artriti.
Bonartro agisce appunto su questo processo fisiologico: fornisce all’organismo collagene idrolizzato (quindi di facile assimilazione) e lo associa ad altri due componenti naturali indispensabili per il corretto nutrimento cellulare e il funzionamento dell’apparato osteoarticolare: il calcio e la vitamina D.

Rispetto a molti altri prodotti a base di collagene, Bonartro si distingue per la preparazione e il dosaggio:
– il collagene presente nei nostri prodotti, infatti, è parzialmente idrolizzato, così da facilitarne l’assorbimento
– una bustina contiene 7 g di collagene, una quantità nettamente superiore a quella contenuta in prodotti simili (che ne contengono in media 0,5 g) e che garantisce così il fabbisogno necessario.

Numerosi studi clinici indicano che l’assunzione giornaliera di collagene, nella giusta forma e nelle corrette quantità, contribuisce a ridurre il processo di degenerazione delle articolazioni, e che molti pazienti afflitti da tali disturbi o patologie hanno ridotto in tal modo il consumo di antinfiammatori e antidolorifici, riportando una sensibile diminuzione del dolore.

L’efficacia di Bonartro è misurabile dopo circa 3 settimane di assunzione regolare. Il periodo minimo di trattamento per ottenere validi risultati è di 3 mesi, alla posologia di una bustina al giorno.