La medicina della salute allontana le malattie o le spegne sul nascere prendendosi cura della persona. La rafforza, le fornisce ciò che le serve per funzionare correttamente, ne mobilita e ne mantiene vigili le difese immunitarie, si batte per garantirle condizioni di vita consone ai suoi bisogni e alla sua dignità. C’impartisce una lezione di civiltà: la libertà dalla malattia, così come da qualunque altro male, non è un regalo, né un privilegio.
È una conquista, che richiede fatica e impegno, ma li merita.

infoHai domande sull’argomento?
Chiedi ai nostri esperti



 Presto il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nella privacy policy.Leggi l'informativa.

helpTel. 06-6638839 dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 16 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

Questo è il manifesto di SBM – Scienza della Biologia in Medicina –, che però non rifiuta affatto la medicina della malattia, col suo poderoso armamentario di farmaci di sintesi che combattono le malattie al nostro posto. Semplicemente SBM la confina alle situazioni di emergenza, che non possono essere affrontate diversamente.

Nelle emergenze i farmaci di sintesi sono indispensabili, intervengono in tempi molto brevi e con efficacia risolutiva, ma in situazioni di non urgenza scende in campo la medicina della salute con azioni e soluzioni diverse dalle precedenti, con cambiamenti in essere dati da nuove abitudini e un miglioramento dello stile di vita che può essere dato da una più corretta alimentazione, una maggiore attività sportiva e un allontanamento da cattive consuetudini e tendenze come la sedentarietà e il fumo.

Per fare un esempio, la medicina della malattia è la “protezione civile”, che interviene a sirene spiegate in soccorso dei terremotati e degli alluvionati: è preziosa, ma guai se distrae l’attenzione dalla tutela dell’ambiente e dal rispetto delle leggi antisismiche.

Grazie all’evoluzione della scienza sulla salute dell’uomo possiamo sviluppare questo nuovo approccio verso il benessere che si riflette nella vita sociale, negli stili di vita, nell’alimentazione e nella prevenzione delle malattie. La difesa della salute diventa un dovere oltre che un diritto, un punto di partenza e una strada da percorrere.

PRODOTTI E INTEGRATORI DI COLLAGENE

Bonartro

BONARTRO oa®
rafforza ossa e articolazioni attivando il loro processo autoriparativo.

Scopri i benefici
Acquista online
Cherasan

CHERASAN cu®
nutre capelli, pelle e unghie con le proteine necessarie al ripristino del loro benessere.

Scopri i benefici
Acquista online
Gadirel

GADIREL®
previene e neutralizza
il bruciore di stomaco
rispettando
la digestione.

Scopri i benefici
Acquista online
Yttiogel

YTTIOGEL® 1%
protegge, nutre e ringiovanisce la pelle attivando le sue capacità riparative.

Scopri i benefici
Acquista online