Malati di droga

E-book
Per capire una tragedia del nostro tempo

3,99

99 disponibili

Descrizione

MALATI DI DROGA

Una storia di vita, di libertà

L’uso di droghe porta con sé alcuni vantaggi: aiuta a superare gli ostacoli  e “lenisce” le ferite, fisiche e mentali. Ogni droga comporta però devastanti effetti collaterali (infarti, ictus, cancri polmonari, ecc) e un grande “male profondo”: la tossicodipendenza. Ovvero la dipendenza del nostro organismo da questo fattore esterno che assumiamo perché crediamo possa farci bene, invece finisce per generare danni spesso gravissimi.

IL LIBRO

Un libro che aiuta a capire la complessità del fenomeno droghe, con un approccio che abbina il dato farmacologico e medico a quello psicologico e sociale.
La droga è l’equivalente di un farmaco: può essere di origine naturale o di sintesi, e quando viene introdotta in un organismo vivente ne altera il funzionamento.

Dal punto di vista medico il tossicodipendente è un malato che deve essere curato, ma l’attrazione verso le droghe trova un riscontro nella vita di tutti: nel bisogno di vincere la sofferenza della mente e del corpo o di emergere sugli altri e di guadagnarsi la loro considerazione, oppure nella voglia di evadere dal grigiore della vita quotidiana.
Da qui la necessità di comprendere, conoscere, distinguere tra le sostanze e i loro effetti, chiarire il vero senso di termini spesso usati a sproposito.

Un libro che fonda su solide basi scientifiche la volontà di fare qualcosa e in primo luogo di capire, perché capire i bisogni degli altri è capire se stessi.

L'AUTORE

Bruno Silvestrini è responsabile di scoperte farmacologiche di rilievo internazionale e ha pubblicato oltre 500 lavori scientifici per centri di ricerca quali l’Istituto Superiore di Sanità, lo Sloan Kettering Cancer Center di New York, l’Università di Shanghai e molti altri.

INDICE

Introduzione
1. Definizioni
2. Classificazione
3. Cenni epidemiologici
4. Modalità d’assunzione
5. Uso e abuso
6. Tossicodipendenza
7. Profili di pericolosità
8. Sulle ali dell’LSD
9. I temperamenti
10. Le droghe endogene
11. La depressione

12. Non è solo depressione
13. Criminale o malato?
14. Andrea e la droga
15. La sessualità
16. Guerriglia, non guerra
17. Nuove droghe e tendenze
Conclusioni
Appendice
Note
Bibliografia
Indice analitico

Potrebbe interessarti anche

farmaco-moderno

IL FARMACO MODERNO

La filosofia di SBM presentata dal Prof. Bruno Silvestrini

8,40 €

Vuoi saperne di più?
Ti risponderemo entro 48h.

helpTel. 06-40410186 dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 16 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

PRODOTTI NATI DALLA RICERCA SCIENTIFICA

Tutti i prodotti Farmaco Naturale nascono da 30 anni di rigorosa ricerca scientifica.
Recensioni Feedaty


Non ci sono recensioni disponibili su questo prodotto